pubblicità

Evoluzione storica della revisione aziendale

La revisione aziendale ha origini molto antiche, anche se era solo un forma embrionale rispetto a quella che conosciamo attualmente.
Le prime tracce di revisione le ritroviamo nei templi antichi, dove dovevano essere gestite le attività peculiari dei templi, in particolare l'acquisizione e la gestione delle donazioni.
Dunque i templi erano un centro di raccolta di offerte, dove lavoravano a vario titolo numerose persone che gestivano queste donazioni; questa gestione doveva essere sottopèosta a controllo per evitare furti e appropriazioni indebite.
La prima forma moderna di revisione, molto più vicina a quella che è l'esperienza attuale, la troviamo in Gran Bretagna attorno al 1400 dc con la costituzione delle CORPORAZIONI A QUOTE RIPARTITE, in cui si sviluppa una sorta di controllo svolto dagli stessi partecipanti, che dovevano gestire un patrimonio; questo controllo era svolto al fine di evitare un comportamento irregolare da parte di chi gestiva questo patrimonio e soprattutto volto ad evitare appropriazioni indebite da parte dei partecipanti alla corporazione.


Il primo intervento legislativo che introduce e disciplina una verifica delle scrityture contabili viene emanato nel 1862 sempre in Gran Bretagna; questo provvedimento è denominato BRITISH COMPANIES ACT.
E' comunque un provvedimento di carattere generale, ma introduce un fatto molto importante, cioè introduce una verifica delle scruìitture INDIPENDENTE, quindi effettuata da soggetti autonomi rispetto all'impresa sottoposta a controllo.
Sulla scia dell'esperienza britannica, nel 1887 negli USA viene istituito l'AICPA, che è un istituto che si occupa della verifica della contabilità. Questo istituto da poi vita a due organismi:
  1. FASB: ha il compito di istituire i principi contabili obbligatori (GAAP);
  2. CAP: ha il compito di istituire i principi di revisione.
Ci troviamo ancora nella fase embrionale della REVISIONE AZIENDALE;
Bisogna aspettare il 1912, con uno studio del MONTGOMERY (economista americano), per avere una trattazione sistematica della revisione aziendale, intesa come attività diretta ad accertare la situazione patrimoniale ed economica delle aziende, ma anche diretta a rilevare eventuali frodi o errori. dopo questo studio l'evoluzione della revisione aziendale subisce un accelerazione, in particolare si possono individuare diversi periodi significativi:
  • il periodo 1920 - 1941 e
  • il periodo 1950 - 1970

Nessun commento:

Posta un commento